Caro Lucio ti scrivo, al cinema il film su Lucio Dalla

Nelle sale dall'1 all'8 marzo: i protagonisti delle sue canzoni si animano e diventano il cuore della docufiction

Caro Lucio ti scrivo, una scena del film su Dalla

Caro Lucio ti scrivo, una scena del film su Dalla

Bologna, 21 febbraio 2017 -  Dall’1 all’8 marzo, in occasione della nascita e del quinto anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, sarà al cinema Caro Lucio ti scrivo (video), inedito omaggio al celebre cantautore bolognese diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa.

Un viaggio poetico nella Bologna di Dalla e tra i personaggi delle sue canzoni che gli scrivono le loro vite, la docufiction ha nella postina Egle Petazzoni il fulcro narrativo.

Caro Lucio ti scrivo è un film a episodi come nella vecchia tradizione del cinema italiano, nel quale ogni 'puntata' corrisponde a una lettera scritta da un protagonista di una delle sue canzoni più belle che racconta che ne è stato delle loro vite quando Lucio li ha perduti di vista. Prenderanno vita davanti agli occhi degli spettatori Anna e MarcoFuturaMeri Luis, il “caro amico” deL’anno che verrà, gli amanti divisi de La casa in riva al mare e un ragazzo simbolo di quella generazione magistralmente descritta in Com’è profondo il mare. E saranno proprio loro attraverso le voci degli artisti - Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani - a svelarci cosa è successo alla fine di quelle canzoni, come sono cambiate le loro vite dopo che ne abbiamo sentito parlare, e cantare. Fino a confessarci qual è stato il segreto “per poter riderci sopra, per continuare a sperare”.

Il film, prodotto da Giostra Film, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Lucio Dalla è ovunque: tutte le iniziative per il quinto anniversario dalla morte 

LUCIOGC_16918456_115634
LUCIOGC_16918456_115634

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro